Pubblicità

Articolo

Chrome per Windows 8: il totale fallimento di Google!

Chrome per Windows 8: il totale fallimento di Google!
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Mentre Firefox temporeggia, Google lancia la versione di Chrome per tablet. Tuttavia, questa volta il motore di ricerca più amato al mondo non vincerà certo un premio per questo prodotto: Chrome per Windows 8 è un pacchetto ingannevole poco utilizzabile e realizzato senza passione.

Il titolo del settimanale tedesco Die Welt annuncia: “Google ha nascosto un cavallo di Troia in Windows 8“. Il titolo descrive in modo particolarmente calzante le intenzioni di Google: attraverso le porte di servizio del browser ha fatto entrare di soppiatto il suo sistema operativo web Chrome OS nell’interfaccia di Windows 8. Una trovata geniale? Purtroppo tutto il contrario!

La scarsa usabilità della modalità Windows 8 di Chrome

A differenza di quanto avvenne nell’antichità con il cavallo di Troia, in questo caso non ci troviamo di fronte a una conquista. Infatti, la modalità Windows 8 di Google Chrome delude molto le aspettative. Quella che viene descritta qui con il termine di “modalità” non è altro che una visualizzazione a schermo intero della versione desktop del browser nell’interfaccia del nuovo sistema operativo Windows 8, con l’aggiunta di un paio di pulsanti per Chrome OS e un orologio!

Essa risulta quindi totalmente inadeguata per i tablet e i touchscreen: gli elementi di comando sono troppo piccoli per essere toccati con un dito, i gesti per ingrandire/rimpicciolire non funzionano e se vuoi evidenziare un testo, non ti resta che procurarti un mouse.

Inoltre, puoi dimenticarti anche la comoda modalità snap di Windows 8.1 che consente di visualizzare in parallelo più finestre. Chrome non è in grado di adattare automaticamente la visualizzazione delle pagine web aperte, che vengono quindi mostrate soltanto per metà.

È vero che in modalità Windows 8 è possibile posizionare due finestre di Chrome una accanto all’altra come avviene in modalità desktop. Però chi ha provato ad allineare due finestre di programma con le dita, capisce di cosa sto parlando. Meglio tralasciare, poi, le barre di scorrimento troppo strette: nessuno ha delle dita così piccole! Lo scroll verso l’alto e verso il basso funziona ancora in modo decente, ma lo spostamento laterale touch non funziona affatto.

Chrome OS? Inutilizzabile!

Che cosa c’è allora di tanto speciale in questo cavallo di Troia? Google sta cercando di rifilarci Chrome OS! Tutto sommato ci può anche stare, considerando che Chrome OS non è male e offre moltissime app molto comode. Tuttavia i comandi inutilizzabili farebbero perdere interesse per le app di Chrome sui tablet Windows a chiunque. Come avviene per il browser di Big G, anche le app Chrome sono disponibili come sistemi classici utilizzabili con tastiera e mouse. Su computer desktop funzionano benissimo, ed è meglio che Google Chrome rimanga qui, per il momento.

Fino a quando Google non apporterà dei miglioramenti, sicuramente non installerò Chrome sulla mia interfaccia touch. Anche se non è ancora uscita la versione completa, preferisco di gran lunga la modalità Windows 8 di Mozilla Firefox, che fa onore al proprio nome.

Per saperne di più

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff su Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali