Pubblicità

Articolo

Microsoft presenta Windows 8.1 Update 1, con avvio diretto dal desktop

Laura Ceridono

Pubblicato

Nel corso della conferenza BUILD, Microsoft ha presentato Windows 8.1 Update 1. L’aggiornamento sarà rilasciato il prossimo 8 aprile. Il nuovo aggiornamento di Windows 8.1 porta una ventata di freschezza al sistema operativo di Microsoft, sei mesi dopo il rilascio di Windows 8.1.
Scaricabile dal Windows Store, Windows 8.1 Update 1 sarà presente anche sui nuovi PC e tablet in commercio.
Fra le varie novità, quella che interesserà maggiormente gli utenti è l’avvio diretto dal desktop tradizionale. Più in generale, l’aggiornamento migliora notevolmente l’utilizzo di Windows 8 per i dispositivi non touch e sarà molto più amichevole con gli utenti che usano mouse e tastiera.

windows 8 update 1

Microsoft presenta Windows 8.1 Update 1, con avvio diretto dal desktop

L’aggiornamento di Windows 8.1 introduce anche un nuovo menu nella schermata iniziale, pensato per facilitare la vita agli utenti desktop. Il menu include 3 opzioni: accesso al profilo utente, funzioni di ricerca avanzata e un pulsante di spegnimento, che si trova direttamente nella schermata d’inizio. Il pulsante consente di mettere in stand by il computer, riavviarlo o spegnerlo del tutto.

Windows 8.1 Update 1 porta anche altre innovazioni, quali:

  • la possibilità di aggiungere un programma alla barra delle applicazioni
  • un’opzione per mostrare/nascondere le applicazioni sulla task bar
  • un nuovo menu per le applicazioni Metro
  • nuova barra delle opzioni nella schermata Home
  • la possibilità di ordinare alfabeticamente all’interno del menù “Tutte le applicazioni”

L’aggiornamento di Windows 8.1 è totalmente gratis, in continuità con la nuova strategia di Microsoft di offrire regolarmente update gratuiti ai propri utenti, che vanno a sostituire i più lenti e farraginosi “Service Pack”.