Pubblicità

Articolo

Presentato Windows 8.1 Preview

Presentato Windows 8.1 Preview
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Windows 8.1 è finalmente realtà. Dopo mesi di leak e indiscrezioni, Microsoft ci ha finalmente presentato alla conferenza Microsoft Build Developer Conference 2013 l’aggiornamento gratuito per Windows 8.

Durante il keynote, la presentazione del Build, sono state introdotte le novità di Windows 8.1 (precedentemente noto come Windows Blue) molte delle quali erano semplici conferme di caratteristiche che abbiamo visto nel video di presentazione di qualche settimana fa.


brightcove.createExperiences();

Steve Balmer ha parlato di una nuova integrazione di desktop e mobile per Windows 8, e ha anche annunciato che la nuova norma sarà quella di avere cicli di release più corti in modo da rilasciare più aggiornamenti in un minor tempo. In questo senso Windows 8.1 sarà la norma.

Tra le novità più attese dell’update dell’ultimo sistema operativo di Microsoft, è il ritorno del pulsante Start a tenere banco. La ricomparsa del bottone della barra sulle applicazioni era una delle richieste più pressanti della community di utenti di Windows 8. Per molti è stata una delusione sapere che il nuovo design del pulsante non ne modifica solamente l’estetica, ma anche le funzioni.

Ma, se in un primo momento sembrava che funzionasse come quello sulla Charms Bar, ovvero solo per tornare all’interfaccia Modern, oltre alla funzione anticipata ieri che ti permette di spegnere o riavviare il PC, al keynote del Build hanno mostrato altre funzioni del pulsante Start, come quella che farà apparire le app della Modern UI sul desktop, unendo le due interfacce in maniera più fluida.

Windows 8.1 potrà anche essere avviato direttamente in modalità desktop bypassando la Modern UI, una caratteristica che farà particolarmente piacere agli utenti desktop. La Modern UI è stato ritoccata per adattarsi anche ai dispositivi più piccoli. Scorrendo poi il dito verso l’alto, apparirà la lista delle app, ordinabile per nome, data di installazione, più utilizzate e categoria.

Tra le alte novità c’è quella che ti permette di aprire Skype direttamete dal lock screen senza doverti loggare o sbloccare lo schermo. In questo modo rispondere alle chiamate sarà immediato, senza dove inserire password e codici, proprio come fai con lo smartphone.

La funzione Windowing (finestre affiancate) ti permette di avere più app in simultanea sullo schermo e non più limitate in dimensioni. Nella demo sono state mostrate 8 app attive su due schermi.

Molte novità anche tra le app. In primo piano c’è la nuova funzione di smistamento della posta di Outlook che filtra i messaggi secondo la tipologia e li suddivide per cartelle, in maniera molto simile alla nuova versione di Gmail.

Xbox music avrà streaming gratuito su Internet. Inoltre, puoi cercare un festival e l’app ti mostrerà la line up dell’evento e ti creerà automaticamente la playlist con gli artisti del festival.

L’editing di immagini sarà integrato nell’app Foto. Nell’evento hanno mostrato, tra gli altri, l’effetto saturazione. Ma anche la nuova app di cucina ha novità interessanti come un hands free mode che ti permette di controllare l’applicazione con la webcam. Inoltre, ci sarà una connessione diretta tra Windows 8 e l’Xbox One per, ad esempio, fare lo streaming dal tablet alla console.

Una versione esclusiva di Powerpoint è stata mostra al Build. Ci sono nuove transizioni più fluide, senza tempo di caricamento tra immagini e video.

Il restyling del Windows Store è stato fondato su liste applicazioni per scorre più velocemente nel contenuto del negozio virtuale. Anche la navigazione è stata semplificata con un menu trascinabile dall’alto verso il basso.

Bing sarà incluso di default in Windows 8 con questo aggiornamento. Un altro utile strumento che abbiamo visto è quello che, dopo aver digitato una parola, ti suggerisce quella successiva o che ti permette di trascinare i caratteri dalla tastiera sullo schermo.

Ecco le principali novità di Windows 8.1:

  • Sfondo Start screen modificabile con immagini (che scorrono)
  • Nuova visualizzazione delle app
  • Funzione “Windowing” con più app per schermo e non più limitate in dimensioni
  • Miglioramenti della funzione ricerca
  • Miglior sincronizzazione con SkyDrive
  • Nuovo design per il Windows Store
  • Nuove funzioni delle applicazioni (Xbox music, Foto, Outlook, etc)
  • Il ritorno del pulsante Start con funzione per visualizzare le app
  • L’avvio in modalità desktop
  • Support

Scarica Windows 8.1 Preview

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali