Pubblicità

Articolo

Windows 8.1 Update 1: disattiva per sempre l’interfaccia Modern

Windows 8.1 Update 1: disattiva per sempre l’interfaccia Modern
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Scherzetto! l’interfaccia Modern non sparirà. Questa notizia è stata pubblicata ieri, 1 Aprile. Ed era il nostro Pesce d’Aprile!

Alla vigilia del lancio previsto per l’8 aprile filtra la notizia di un’altra novità dell’update 1 di Windows 8.1: l’opzione per disattivare completamente la Modern UI. Probabilmente, Microsoft rivelerà ufficialmente questa ulteriore novità nel corso della conferenza Build prevista per la mattinata.

Già a metà marzo, Mozilla aveva reso noto che non avrebbe continuato a sviluppare Firefox per Windows 8 con l’interfaccia a riquadri. Evidentemente, gli sviluppatori del browser erano già a conoscenza della decisione di Microsoft di ritirare la nuova interfaccia.

Lavorando alla versione per Windows, i programmatori dell’app Softonic per iOSAndroid hanno rilevato nel codice dell’update filtrato tracce della possibile disattivazione completa della Modern UI.

I nostri programmatori hanno attivato la parte di codice nascosta fino a quel momento e nelle Impostazioni di sistema è comparsa immediatamente l’opzione Disattiva Modern UI. Basta selezionarla e fare clic su Applica per cancellare completamente l’interfaccia a riquadri che non comparirà neanche dopo il riavvio. Tuttavia tutte le impostazioni e le altre azioni potranno sempre essere eseguite dal desktop.


Background

L’interfaccia a riquadri di Windows 8 divenuta nota con il nome di Metro e ottimizzata per touchscreen è molto odiata dagli utenti di PC desktop. Windows 8.1 offriva già la possibilità di accedere direttamente al desktop dopo l’avvio, tuttavia per eseguire determinate azioni o impostare determinati parametri reindirizzava l’utente ai riquadri della Modern UI. Con la possibilità di disattivare completamente quest’interfaccia tanto odiata, Microsoft ha dato ascolto alle lamentele di molti utenti.

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali